Terra Nuova
HomeHome   giovedì 2 settembre 2010 - 17.47.42
Cerca nel sito  
Articoli
 
Abbonamento e acquisti libri on-line...
Rischi per la salute con lo svezzamento precoce
31/07/2010 - C.B.
Indietro Invia l'articolo ad un amico ... Stampa ...
(239 letture)
Privare i bimbi del latte materno prima del tempo è tutto fuorchè una buona idea. I ricercatori dell'Università nazionale australiana, guidati dall'economista Julie Smith, hanno effettuato un'indagine approfondita per valutare l'impatto dello svezzamento precoce sulla salute pubblica dell'ultimo mezzo secolo.

Ebbene, stando ai risultati della ricerca, i bambini che vengono svezzati troppo presto da adulti hanno fino al 30 per cento delle probabilità in più di soffrire di patologie croniche invadenti, come il diabete e numerosi disturbi a carico dell'apparato cardiocircolatorio. La correlazione è ancora più evidente nelle famiglie svantaggiate. Attualmente, gli australiani a rischio sono quelli che hanno un'età compresa fra i 35 e i 45 anni, perchè negli anni sessanta la stragrande maggioranza delle madri smetteva di allattare i propri piccoli prima dei sei mesi. La causa? Nei decenni del dopoguerra lo stato aveva adottato politiche sanitarie inappropriate: erano gli stessi medici a dare i consigli sbagliati, ostacolando l'allattamento naturale.

ARTICOLI CORRELATI:
Non ci sono articoli correlati.
Quanto è interessante l'articolo? (Voti ricevuti: 4 )
Ottimo Discreto Sufficiente Discutibile Pessimo
Ottimo Discreto Sufficiente Discutibile Pessimo
 
Le nostre riviste
I nostri libri
Newsletter
Il nostro shop
Links
I nostri sondaggi
Voce ai lettori  
Appena letti
Commenti
I più letti
I più recenti