Terra Nuova
HomeHome   mercoledì 8 febbraio 2012 - 8.29.37
Cerca nel sito  
Articoli
 
Abbonamento e acquisti libri on-line...
Tumori: la prevenzione è a tavola
27/05/2010 - Giuliana Lomazzi
Indietro Invia l'articolo ad un amico ... Stampa ...
(2606 letture)
Sono ormai moltissimi gli studi che riconoscono un legame importante tra dieta e tumori. Ne parliamo con la dottoressa Anna Villarini, ricercatrice presso l’Istituto nazionale dei tumori, che unisce la teoria con la pratica.

Fin dall’antichità i tumori hanno afflitto l’uomo, anche se non quanto oggi. Se ne occuparono la medicina ayurvedica, gli antichi papiri egizi, Ippocrate e un numero crescente di scienziati. Nella prima metà del ’900, la dottoressa Kousmine lavorò per 17 anni sui topi, arrivando a stabilire uno stretto legame tra la dieta e i tumori. Ma sarebbe passato molto tempo perché la sua intuizione venisse confermata.

Dieta e cancro
Oggi moltissimi studi riconoscono questo legame, come conferma il decalogo del Fondo mondiale per la ricerca sul cancro (Wcrf) redatto nel 2007. Per cercare di capire questo importante legame, e tutti i fattori di rischio per i tumori, si rivela illuminante la lettura del recente libro realizzato da Anna Villarini, ricercatrice all’Istituto nazionale dei tumori di Milano, in collaborazione con Giovanni Allegro, cuoco presso lo stesso istituto.

Prevenire i tumori mangiando con gusto (questo il titolo del volume, edito da Sperling & Kupfer nel 2009) tira le fila di 15 anni di ricerche cliniche effettuate dal professor Franco Berrino, direttore del dipartimento di medicina preventiva e predittiva presso l’Istituto (che firma anche la bella presentazione) e dai suoi assistenti...


Sempre nell'articolo:

>> Il cancro: meglio conoscerlo che temerlo


>> I fattori di rischio per lo sviluppo dei tumori


>> I rischi alimentari: le sostanze chimiche che possono
contaminare i cibi


>> L'indice glicemico


>> Box: Una giornata a tavola col Progetto Diana
Un progetto che ha coinvolto donne sane o operate di tumore al seno o in chemioterapia che, seguendo una dieta ricca di cereali integrali, legumi, vegetali vari, con poche proteine animali e nessun alimento raffinato, sono dimagrite e hanno ridotto alcuni tra i più importanti fattori di rischio legati al tumore della mammella e delle sue recidive. Ecco la dieta da seguire...

La versione completa dell'articolo è disponibile nel numero cartaceo Giugno 2010 di Terra Nuova o come eBook.


La nostra rivista: TERRA NUOVA 

Abbonati a Terra Nuova

Acquista l'ultimo numero della rivista

Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista 

ARTICOLI CORRELATI:
Non ci sono articoli correlati.
Quanto è interessante l'articolo? (Voti ricevuti: 3 )
Ottimo Discreto Sufficiente Discutibile Pessimo
Ottimo Discreto Sufficiente Discutibile Pessimo
I VOSTRI COMMENTI:
Non ci sono commenti inseriti per questo articolo.
Vuoi lasciare il tuo commento su questo articolo?
Nome:    E-Mail:   
Si prega di inserire il codice esattamente come visualizzato.
I Cookies devono essere abilitati nel browser.
Commento:

Vi informiamo che la direttiva 95/46/CE, la Legge 675/96 e il D.Lgs 196/2003 prevedono la tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle normative indicate tale trattamento è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Vostra riservatezza e i Vostri diritti. Vi informiamo inoltre che "titolare" dei dati personali della suddetta legge è la Editrice Aam Terra Nuova Srl. Potrete, in ogni momento, avere accesso ai dati che Vi riguardano, chiedendone l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione, sempre salvo il Vostro diritto di opporVi, per motivi legittimi, al trattamento degli stessi.

 
Le nostre riviste
I nostri libri
Newsletter
Il nostro shop
Links
I nostri sondaggi
Voce ai lettori  
Appena letti
Commenti
I più recenti