Terra Nuova
HomeHome   mercoledì 8 febbraio 2012 - 8.42.33
Cerca nel sito  
Articoli
 
Abbonamento e acquisti libri on-line...
Neonati ipernutriti, specie se bevono latte artificiale
21/10/2005 - Carlino Acaulis
Indietro Invia l'articolo ad un amico ... Stampa ...
(16584 letture)
L’Organizzazione mondiale della sanità lancia l’allarme sui rischi legati alla diffusa tendenza di ipernutrire i neonati.

I neonati sono spesso ipernutriti, soprattutto se assumono latte artificiale. Parola dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che spiega come «le tabelle per stabilire il giusto apporto nutrizionale dei bambini sono ferme a 20 anni fa, e non sono state più aggiornate dalle moderne acquisizioni scientifiche». Lo studio è stato presentato a Londra nel corso di un congresso organizzato dalla London School of Hygiene and Tropical Medicine e dall’International Obesity Task-Force.

«Venti anni fa – afferma Mercedes de Onis, portavoce dell’Oms – si credeva che i bambini allattati al seno crescessero troppo poco nei primi due-tre mesi. Tanto che le neomamme erano spinte ad addizionare la dieta dei loro figli con un po’ di latte artificiale arricchito. Oggi invece si sa che il latte materno è l’alimento migliore che si possa dare ai neonati, l’esatta combinazione di nutrienti».

«È venuta l’ora di svecchiare le tabelle nutrizionali – continua il portavoce dell’Oms, forte di uno studio su 8.440 bebè di sei Paesi diversi – non più aggiornate dalle moderne acquisizioni scientifiche, per stabilire il giusto apporto nutrizionale dei bambini». Ma non solo, sempre secondo i calcoli dell’Agenzia delle Nazioni Unite per la salute anche i pesi consigliati riferiti ai bambini di due e tre anni, sono sovrastimati del 15-20%. Per esempio, i parametri per i bambini di un anno prevedono un peso tra i 10,2 e i 12,93 chili, mentre il peso giusto è tra 9,53 e 11,79.

Arteriosclerosi precoce
Le nuove tabelle non sono ancora pronte, ma l’Agenzia dell’ONU promette di renderle pubbliche entro la fine del 2005, sottolineando che: «le nuove tabelle in preparazione stabiliranno che il fabbisogno giornaliero per i bebè dovrà essere circa il 7% in meno rispetto a quelle attuali».
Un dato preoccupante se si considera che l’ipernutrizione spesso conduce all’obesità precoce e che i bambini obesi rischiano l’arteriosclerosi
come gli adulti. E diventano predisposti, in età giovanile, a gravi malattie cardiovascolari come l’infarto e l´ictus. La parete delle loro arterie risulta alterata come quella che potrebbe avere chi ha sessant’anni e più. A rivelarlo è una ricerca pubblicata sulla prestigiosa rivista d’Oltreoceano Diabetes Care e condotta dall’équipe guidata da Maria Rosaria Licenziati, dallo staff coordinato da Arcangelo Iannuzzi, primario di Medicina a Cava dei Tirreni in collaborazione con Vittorio Salvatore e Maurizio Trevisan, chief di Epidemipologia e statistica nell’università americana di Buffalo.

«Abbiamo studiato cento ragazzi obesi, maschi e femmine tra i sei e i quattordici anni – spiega la Licenziati – confrontandoli poi con un analogo gruppo di controllo costituito da bambini di peso normale. Ebbene, negli obesi la pressione arteriosa è risultata significativamente più elevata, così come i valori di trigliceridi, insulina e Pcr. Tutti questi risultati (anormali) predicono alterazioni metaboliche dell’obesità, mentre il dato più sconcertante è arrivato dalla ultrasonografia che ha messo in luce alterazioni vascolari tipiche dell’arteriosclerosi».

Ipernutrizione e bulimia
Un altro studio ha messo in relazione l’ipernutrizione nei primi anni d’età il rischio di bulimia da adulti. La ricerca è stata condotta da un équipe di psichiatri del King’s College di Londra su 154 coppie di gemelle, in cui una delle sorelle aveva sviluppato un disordine alimentare di tipo bulimico. I ricercatori hanno chiesto alle mamme delle gemelle di compilare un questionario sulle abitudini alimentari delle figlie. Le gemelle diventate bulimiche erano significativamente più in soprappeso, meno attive e ipernutrite nell’infanzia, rispetto alle sorelle sane.


Articolo tratto da Terra Nuova - Aprile 2005

Quanto è interessante l'articolo? (Voti ricevuti: 5 )
Ottimo Discreto Sufficiente Discutibile Pessimo
Ottimo Discreto Sufficiente Discutibile Pessimo
I VOSTRI COMMENTI:
Non ci sono commenti inseriti per questo articolo.
Vuoi lasciare il tuo commento su questo articolo?
Nome:    E-Mail:   
Si prega di inserire il codice esattamente come visualizzato.
I Cookies devono essere abilitati nel browser.
Commento:

Vi informiamo che la direttiva 95/46/CE, la Legge 675/96 e il D.Lgs 196/2003 prevedono la tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle normative indicate tale trattamento è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Vostra riservatezza e i Vostri diritti. Vi informiamo inoltre che "titolare" dei dati personali della suddetta legge è la Editrice Aam Terra Nuova Srl. Potrete, in ogni momento, avere accesso ai dati che Vi riguardano, chiedendone l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione, sempre salvo il Vostro diritto di opporVi, per motivi legittimi, al trattamento degli stessi.

 
Le nostre riviste
I nostri libri
Newsletter
Il nostro shop
Links
I nostri sondaggi
Voce ai lettori  
Appena letti
Commenti
I più recenti