Terra Nuova Ottobre 2004
Terra Nuova Ottobre 2014Scopri di più

Ambiente

(2630 articoli)

Aggiornamenti, inchieste e approfondimenti per parlare a 360° di ecologia, ambiente, sobrietà e riduzione dei consumi.

Il decreto che ci spoglierà di tutto
20 Ottobre 2014
Prosegue la campagna “Blocca lo Sblocca Italia” per fermare il decreto sbarcato all’esame della Camera dei deputati; un decreto che punta al saccheggio selvaggio del territorio, alla svendita dei beni comuni, alla moltiplicazione di inceneritori e trivelle.
di Beatrice Salvemini
Salviamo l'Italia dal saccheggio: scrivi ai parlamentari
19 Ottobre 2014
Difendiamo l'Italia dal saccheggio del territorio, dalle trivelle, dalla valanga di inceneritori con i quali vogliono travolgerci. Mandate anche via mail il messaggio che trovate di seguito, trovate anche le e-mail dei parlamentari. Dateci un riscontro se riuscite.
di Beatrice Salvemini
Il pianeta che vive o il pianeta che muore?
15 Ottobre 2014
Il rapporto del Wwf sulla vita sul pianeta è impietoso: in 40 anni numerose specie si sono dimezzate e sono sempre di più coloro che si chiedono se siamo già al punto di non ritorno.
di Beatrice Salvemini
Terra Nuova aderisce a "Stop Sblocca Italia"
13 Ottobre 2014
Terra Nuova ha deciso di aderire alla mobilitazione di organizzazioni che dicono no al decreto Sblocca Italia, concepito per favorire la cementificazione selvaggia, lo sfruttamento del territorio e per dare il via libera a trivelle e inceneritori. E non credete a chi vi dice che se ci fosse stato...
di Beatrice Salvemini
Appello: "No allo sblocca Italia"
09 Ottobre 2014
Associazioni, Movimenti e comitati si mobilitano per dire no al decreto Sblocca Italia, "che - dicono - riduce l'Italia a brandelli". Ecco l'appello. Con l'invito a partecipare al presidio davanti al Parlamento il 15 e 16 ottobre.
di Beatrice Salvemini
Vota il tuo luogo del cuore
07 Ottobre 2014
Il Fai invita a votare e a valorizzare il luogo a cui siamo legati. Un mulino, un oliveto, un’isola, una chiesetta, un’antica dimora. Il Fai interverrà sui primi 3 classificati, ma non solo...
di Dario Scacciavento
Un duomo di carta riciclata
06 Ottobre 2014
Oltre 176 mila tonnellate: è questo il peso della carta riciclata a Milano e provincia nel 2013 (secondo le dichiarazioni ambientali del 2014). Basterebbero quindi due anni per eguagliare il peso del Duomo di Milano.
di Beatrice Salvemini
Ebook sulla riduzione dei rifiuti
06 Ottobre 2014
Un ebook per rendersi conto del ciclo dei rifiuti e delle conseguenze dei consumi e dello spreco: lo ha creato la Regione Toscana indirizzandolo agli studenti.
di Beatrice Salvemini
Microplastiche: arriva il veliero Tara
04 Ottobre 2014
Un viaggio lungo sette mesi, da maggio a novembre 2014, 22 fermate, 11 Paesi e una sosta in Italia: a Napoli dal 9 al 13 ottobre per un appuntamento scientifico internazionale organizzato dalla Stazione Zoologica di Napoli Anton Dohrn.
di Beatrice Salvemini
Le specie naturali più a rischio
03 Ottobre 2014
Dalle farfalle monarca alle rane muscose, passando per i grandi squali bianchi e perfino al pino dalla corteccia bianca. Sono dieci le specie naturali più a rischio in tutti gli Stati Uniti descritte nel nuovo rapporto della Endangered Species Coalition.
di Beatrice Salvemini
Salvare 9 persone al giorno
02 Ottobre 2014
Le centrali termoelettriche continuano a inquinare e a uccidere. Si possono salvare molte vite tagliando le emissioni, grazie alle energie pulite. I risultati di uno studio americano
di Dario Scacciavento
Troppo smog: Bruxelles sgrida l'Italia
01 Ottobre 2014
Nuova procedura di infrazione per il superamento dei limiti sulle polveri sottili. Dieci Regioni Italiane sotto accusa: cittadini in pericolo!
di Dario Scacciavento
Garby, buoni spesa in cambio di bottiglie usate
01 Ottobre 2014
Un raccoglitore di bottigliette di plastica e lattine prodotto da un’azienda di Caserta, la Garby, si sta diffondendo in tutta Italia e in alcuni paesi europei. Inserendo la bottiglietta si ha in cambio un buono spesa o benzina.
di Beatrice Salvemini
Niente carbone a Porto Tolle
30 Settembre 2014
Enel dice addio al progetto di riconversione a carbone della centrale termoelettrica di Porto Tolle: nuove alternative, rende noto il gruppo dopo le prime indiscrezioni seguite ad un incontro a Mestre, «devono essere esaminate per l'impianto polesano».
di Beatrice Salvemini
"Settimana del pianeta": occasione per riflettere
28 Settembre 2014
La “Settimana del Pianeta”, dal 12 al 19 ottobre, con 152 eventi gratuiti in 113 città da nord a sud dello Stivale, aspira a diffondere - a partire dalle scuole - il rispetto per l'ambiente e la cura per il territorio.
di Alexis Myriel
terra nuova social
Calendario
in che anno siamo?
  • 1393 persiano
  • 1436 islamico
  • 2014 gregoriano
  • 4710 cinese
  • 5115 induista Kali Yuga
  • 5774 ebraico
  • 2558 buddista
l'almanacco di oggi
Eventi
Trento fiere- dal 24/10/14 al 26/10/14
Bologna- dal 22/10/14 al 24/10/14
terra nuova annunci