Terra Nuova Settembre 2004
Terra Nuova Settembre 2014Scopri di più

Ambiente

(2603 articoli)

Aggiornamenti, inchieste e approfondimenti per parlare a 360° di ecologia, ambiente, sobrietà e riduzione dei consumi.

Riparare anzichè sprecare: firma anche tu
01 Settembre 2014
La rete civica italiana in occasione dell'Overshoot Day ha lanciato una petizione per chiedere al Ministro per lo sviluppo economico di impegnarsi a scoraggiare la pratica dell'usa e getta e a promuovere invece la riparabilità degli oggetti. Firma anche tu.
di Beatrice Salvemini
L'Europa del Sud si salverà con la rivoluzione energetica
27 Agosto 2014
Uno studio realizzato in Germania mostra le potenzialità di una rivoluzione energetica che punta sulle rinnovabili nei Paesi del Sud. I Paesi del Nord dovrebbero contribuire economicamente negli investimenti
di Dario Scacciavento
Fidatevi, l'energia costa troppo poco!
26 Agosto 2014
L'energia ricavata dalle fonti fossili ha un costo che non copre i costi ambientali e sociali causati dall'estrazione e il consumo dei carburanti. Se ne accorge anche il Fondo Monetario Internazionale, che suggerisce di tassare di più le fonti fossili
di Dario Scacciavento
La UE cerca la capitale verde del 2017
25 Agosto 2014
La Commissione Europea ha lanciato la ricerca della "Capitale verde europea" per il 2017, dopo aver recentemente scelto Lubjana per il 2016.Possono candidarsi per il titolo oltre 400 città europee di oltre 100.000 abitanti.
di Beatrice Salvemini
Gli orsi e l'uomo: il vademecum per salvare tutti
23 Agosto 2014
Sul ‘caso’ Daniza il WWF chiede di valutare con attenzione e senza emotività la decisione della cattura e attendere gli esiti di un monitoraggio dell’esemplare dopo l’episodio.L’obiettivo è la ricerca della migliore convivenza tra uomini e specie selvatiche.
di Beatrice Salvemini
Earth Overshoot Day: da oggi siamo di nuovo in debito con la Terra
20 Agosto 2014
Nel bilancio delle risorse annuali con l'arrivo del 20 agosto si ripete il fenomeno del deficit: consumiamo più risorse di quanto la Terra è in grado di offrire
di Dario Scacciavento
Il parco del Casentinese campione di sostenibilità
18 Agosto 2014
E’ ufficiale, il parco nazionale delle foreste casentinesi Monte Falterona e Campigna ha avviato le procedure per la candidatura del parco alla carta europea del turismo sostenibile. 
di Beatrice Salvemini
Biomasse: quando la legna è peggio del carbone
08 Agosto 2014
Uno studio britannico conferma che la produzione di elettricità da biomasse può emettere più CO2 della generazione elettrica a carbone...
di Dario Scacciavento
In Italia 20% di boschi in più. Ma non li sappiamo gestire...
08 Agosto 2014
Negli ultimi anni è aumentata sensibilmente la superficie boschiva, che sfiora gli 11 milioni di ettari. Un patrimonio enorme dal punto di vista ambientale ed economico, che non riusciamo ancora valorizzare. Siamo i primi importatori mondiali di legna da ardere!
di Dario Scacciavento
Ecco le coste più cementificate d'Italia
06 Agosto 2014
Un drammatico report del Wwf che considera la costa adriatica quella più urbanizzata del Mediterraneo. Nessuna regione è esclusa dall'invasione del cemento, troppi villaggi turistici in Sardegna...
di Dario Scacciavento
"Folle il carbone a Saline Ioniche"
05 Agosto 2014
«Il progetto di realizzare una centrale a carbone a Saline Ioniche (Rc) è antieconomico, contro l'ambiente e non guarda al futuro. Il carbone è il combustibile fossile più inquinante e già oggi nel paese abbiamo più impianti energetici convenzionali di quelli che servono": così Ermete Realac...
di Beatrice Salvemini
Sacchetti di plastica: subito le multe
02 Agosto 2014
E' stato approvato dalle commissioni Ambiente e Industria del Senato  l’emendamento presentato dal Senatore Massimo Caleo del PD che fa entrare in vigore, con decorrenza immediata, le sanzioni per chi commercializza sacchetti di plastica che non rispettano la normativa europea UNI EN 11432.
di Beatrice Salvemini
Basta con i topicidi tossici: parte la causa
01 Agosto 2014
Un gruppo di associazioni ambientaliste ha presentato un'istanza legale per sollecitare lo Stato di New York a bandire l'uso di veleni per topi «supertossici» e «responsabili dell'avvelenamento indiscriminato di bambini, animali domestici e fauna selvatica».
di Beatrice Salvemini
Contadini suicidi per i danni degli ogm
01 Agosto 2014
C’è ancora chi si ostina ad affermare che gli ogm sono innocui e sono “la strada” per risolvere I problemi. Nulla di più lontano dalla realtà. Vi proponiamo le testimonianza dei coltivatori indiani, tra i quali stanno aumentando i suicidi.
di Beatrice Salvemini
Renzi, il trivellatore impazzito che snobba l'eolico
31 Luglio 2014
Scivolone del premier sull'ambiente: dice sì alle trivelle petrolifere e si dimentica dell'energia rinnovabile. Greenpeace difende i comitati dall'insulto del premier. Legambiente insiste: meglio l'eolico off shore che il petrolio!
di Gabriele Bindi
terra nuova social
Calendario
in che anno siamo?
  • 1393 persiano
  • 1435 islamico
  • 2014 gregoriano
  • 4710 cinese
  • 5115 induista Kali Yuga
  • 5775 ebraico
  • 2558 buddista
l'almanacco di oggi
Eventi
Ashram Joytinat-Corinaldo (An)- dal 05/09/14 al 07/09/14
- in Val di Sole – Trentino. Per un viaggio nel verde e dentro di te- dal 24/08/14 al 14/09/14
Italia- dal 05/04/14 al 18/10/14
terra nuova annunci