Terra Nuova Maggio 2013
Terra Nuova Maggio 2013Scopri di più
11 Luglio 2012

Gli americani fanno guerra alle bibite zuccherate

Nel paese dei fast-food e del cibo spazzatura si stanno realizzando importanti programmi che vietano il consumo di bibite gassate e zuccherate nelle scuole. La battaglia contro obesità e cancro...

Gli americani fanno guerra alle bibite zuccherate

Sarà uno degli effetti più positivi dell'amministrazione Obama. Fatto sta che negli Stati Uniti si sta riducendo il consumo di bibite gassate e zuccherate nelle scuole. Le autorità scolastiche americane si stanno sforzando di adottare un programma per far sì che nelle scuole vengano distribuiti solo acqua, succhi di frutta al 100% e latte scremato o parzialmente scremato. E così la richiesta dell'Institute of Medicine (IOM), sulla messa al bando di Coca Cola, Pepsi, Fanta e altre bibite zuccherate ha sortito un effetto positivo.
Un sondaggio realizzato dell'Institore for Health Research and Policy dell'Università di Chicago ha rilevato che nel 2008 le scuole dove era possibile acquistare bevande zuccherate erano il 48% del totale, mentre nel 2011 erano scese al 33%. Un dato positivo e sorprendente perché mette in discussione proprio lo stile di vita alimentare degli americani.
Non si è fatta attendere la risposta del cartello delle multinazionali delle bibite di largo consumo. Una controffensiva che si basa sui presunti progressi delle bevande confezionate in bottiglia e lattina: secondo i produttori dal 2004 a oggi il contenuto calorico medio delle bibite vendute alle scuole è diminuito infatti dell'88%.
Gli americani sembrano prendersi sul serio, decidendo di fare i conti contro le cattive abitudini alimentari e il flagello dell'obesità infantile. In questo contesto è importante che la ricerca faccia il proprio dovere, e riesca a fornirci dei dati certi e obiettivi sui prodotti in commercio, non viziati dalle pressioni delle multinazionali. L'American Cancer Association, l'associazione che riunisce malati e ricercatori dedicata in primo luogo alla prevenzione dei tumori, ha chiesto ufficialmente alla Segretaria di stato per la salute Kathleen Sebelius di promuovere una revisione globale di tutti gli studi pubblicati sull'argomento. L'intento è stabilire una volta per tutte il legame tra bibite gassate e zuccherate, obesità e cancro.

di Gabriele Bindi
Vuoi lasciare il tuo commento su questo articolo?
Si prega di inserire il codice esattamente come visualizzato. I Cookies devono essere abilitati nel browser.
Vi informiamo che la direttiva 95/46/CE, la Legge 675/96 e il D.Lgs 196/2003 prevedono la tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle normative indicate tale trattamento è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Vostra riservatezza e i Vostri diritti. Vi informiamo inoltre che "titolare" dei dati personali della suddetta legge è la Editrice Aam Terra Nuova Srl. Potrete, in ogni momento, avere accesso ai dati che Vi riguardano, chiedendone l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione, sempre salvo il Vostro diritto di opporVi, per motivi legittimi, al trattamento degli stessi.
terra nuova social
Calendario
in che anno siamo?
  • 1392 persiano
  • 1434 islamico
  • 2013 gregoriano
  • 4710 cinese
  • 5115 induista Kali Yuga
  • 5773 ebraico
  • 2557 buddista
l'almanacco di oggi
Eventi
l'evento si svolge dall'1-7 luglio, percorrendo la Via Francigena del Sud da Castel Gandolfo (Rm) a Terracina (Lt))- dal 02/04/13 al 31/05/13
Firenze- dal 08/04/13 al 30/06/13
Brugnera- dal 12/03/13 al 31/12/13
terra nuova annunci