Uno studio del Fraunhofer Institut dimostra che basta rinunciare alla carne per almeno un giorno alla settimana per tagliare 50 milioni di tonnellate di CO2. Il clima si salva a tavola
In Europa solo l'Italia e il Portogallo hanno già messo al bando la vecchia oliera anonima dai tavoli di ristoranti e trattorie o dai banconi di bar e tavole calde. A partire dal primo gennaio 2014, lo dovranno fare anche gli altri partner europei ma c'è chi non è d'accordo.
Non bastavano gli antibiotici usati in maniera diffusa negli allevamenti intensivi; nel pollo c’è anche l’arsenico. E parecchio. Lo hanno trovato i ricercatori della John Hopkins.
In media, un cheesburger ha un impatto climatico tre volte superiore a un risotto con zucca e funghi. Lo indicano i risultati ottenuti da un apposito calcolatore di CO2 per alimenti, sviluppato in Svizzera.
L’ADI,Associazione Italiana di dietetica e nutrizione clinica,mette in guardia contro l’abuso sempre più frequente di pubblicità ingannevole nell’ambito nutrizionale e la tendenza diffusa a fidarsi di diete alla moda e spesso squilibrate. E propone otto regole per un’alimentazione equilibrata. Ec...
Si abbassa sempre più l'età in cui si comincia a bere alcolici e tra i giovanissimi sta prendendo piede un'abitudine pericolosissima: la drunkoressia, niente cibo ma solo alcolici. E sul numero di maggio di TerraNuova troverete un dossier completo sui pericoli delle diete.
Maxisequestro della Guardia di Finanza in diverse regioni d'Italia di prodotti alimentari contraffatti o contaminati con pesticidi: si tratta di 1.500 tonnellate di soia, mais e grano tenero ucraino falsamente certificati come biologici ma in realtà ad alto contenuto di Ogm e di 30 tonnellate di...
Calano drasticamente i consumi di vino in Italia, in controtendenza rispetto agli altri principali paesi. Negli ultimi dieci anni c'è stato un crollo del 22%. Tutta colpa della crisi? O gli Italiani stanno cambiando abitudini?
Nuovi casi anche in Italia di tortellini e lasagne farciti di carne di cavallo. La Commissione Europea chiede un parere scientifico sui rischi del fenilbutazone, antinfiammatorio somministrato ai cavalli da corsa
Cala drasticamente la fiducia dei consumatori, dopo lo scandalo della carne di cavallo al posto del manzo. I Francesi reagiscono come al tempo della mucca pazza: no a ragù e piatti pronti
Abbiamo festeggiato il 35esimo compleanno di Probios al Biofach di Norimberga, insieme a tanti espositori esteri e italiani. Dalla fiera internazionale del biologico un buon augurio all'Italia di cui andar fieri
Doppiato in italiano a cura di AgireOra Edizioni il documentario "Fowl play - La verità sulle uova", realizzato dall'associazione americana Mercy for Animals.
Frutta e verdura proteggono i reni perchè migliorano l'acidosi metabolica e riducono il danno renale nella malattia renale cronica (CKD) al quarto stadio senza produrre ipercalcemia. Lo afferma uno studio comparso sul Clinical Journal of the American Society of Nephrology.