Terra Nuova Marzo 2014
Terra Nuova Aprile 2014Scopri di più

Alimentazione naturale

(1015 articoli)

Tante ricette, consigli utili e informazioni per nutrirsi e cucinare in modo sano e naturale.

Meno colesterolo con una porzione di legumi al giorno
17 Aprile 2014
Una porzione al giorno di fagioli, ceci o lenticchie può significativamente ridurre il colesterolo «cattivo» e quindi i rischi di malattie cardiovascolari. La ricerca è stata condotta da un gruppo di studiosi del St. Michael’s Hospital.
di Alexis Myriel
Cucina solo se sei felice
08 Aprile 2014
“Se sei infelice non cucinare, preparerai un cibo poco nutriente”; a dirlo è Pino Zammataro, allievo di René Lévy e cuoco macrobiotico.
di Beatrice Salvemini
Le fibre riducono il rischio di cancro al colon
25 Marzo 2014
Una dieta ricca di fibre riduce il rischio di cancro al colon-retto; una ulteriore conferma arriva dallo studio pubblicato sulla rivista Gastroenterology.
di Beatrice Salvemini
La commissione UE vara la riforma del biologico
24 Marzo 2014
La Commissione europea ha varato la proposta di riforma sul biologico di cui l'Italia è tra i leader europei e mondiali. La sfida è rilevante: basti pensare che negli ultimi 10 anni la domanda di prodotti bio nell'Unione europea è quadruplicata mentre la produzione interna è appena raddoppiata.&n...
di Alexis Myriel
Spaghetti ai pesticidi: c'è anche Barilla!
24 Marzo 2014
Un test effettuato in Svizzera dimostra la presenza di insetticidi negli spaghetti più comuni acquistati nei supermercati. Si salvano i prodotti biologici. Prodotti contaminati, anche se nella norma...
di Gabriele Bindi
Come far mangiare le verdure ai bimbi? Ecco il segreto
09 Marzo 2014
Succede spesso che i bambini non apprezzino le verdure e che i genitori si esauriscano cercando di trovare un modo per renderle appetibili. Ma qualche segreto c'è e lo spiegano bene nel loro libro Michela Trevisan e Linda Busato.
di Beatrice Salvemini
Le proteine animali fanno male come il fumo
07 Marzo 2014
Due nuovi studi scientifici puntano il dito contro il consumo eccessivo di proteine, soprattutto quelle di derivazione animale. Aspettativa di vita inferiore a causa di cancro e diabete
di Dario Scacciavento
La dieta vegetariana abbassa la pressione
05 Marzo 2014
Che seguire una dieta vegetariana faccia bene alla salute è ormai risaputo, ma gli studi proseguono per individuare come questo tipo di alimentazione interagisce con l’organismo e quali meccanismi riesce ad attivare. Uno studio conferma che abbassa anche la pressione.
di Beatrice Salvemini
Regioni libere da ogm
11 Febbraio 2014
Prosegue la campagna dell’associazione S.U.M., Stati/Popoli Uniti del Mondo, dal titolo “Regioni libere da ogm”. L’idea, come spiegano i promotori, “è nata in seguito all’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo 834/2007 che ha esteso anche ai prodotti biologici la soglia di tolleranza del...
di Beatrice Salvemini
Alimentazione e sport: arriva il master
04 Febbraio 2014
Arriva il primo Master on-line in Italia su Nutrizione e Dietetica Applicata allo sport. Ad organizzarlo è l’Università Politecnica delle Marche.
di Beatrice Salvemini
La Probios ritira dal mercato i biscotti Bisfarro e Biskamut
31 Gennaio 2014
Dopo la segnalazione di alcuni casi di contaminazione da latte di alimenti etichettati come privi, la Società di Firenze rompe ogni rapporto con il produttore di Udine Quality Bio, eliminando dal proprio assortimento i relativi prodotti.
di Sergio Tonon
Scoperte false granaglie bio: i controlli funzionano
29 Gennaio 2014
La Finanza ha scoperto un'associazione internazionale che spacciava per biologiche granaglie che non lo erano. Anche stavolta i controlli hanno funzionato e i responsabili sono stati assicurati alla giustizia.
di Beatrice Salvemini
Troppi cibi animali favoriscono infiammazioni intestinali
29 Gennaio 2014
Uno studio pubblicato sulla rivista Nature conclude che una dieta troppo ricca di cibi animali può favorire la crescita di microrganismi legati alle infiammazioni intestinali.
di Beatrice Salvemini
Lo zucchero? Fa male quanto fumo e alcol
13 Gennaio 2014
Lo zucchero è il nuovo tabacco o il nuovo alcol. Ne è convinto un gruppo di medici e ricercatori britannici che ha lanciato la campagna 'Action on Sugar' che chiede all'industria alimentare di ridurre del 30% la quantità di zucchero nei loro prodotti. 
di Beatrice Salvemini
Clonazione animale: nessuna etichetta per le carni
02 Gennaio 2014
La Commissione europea non imporrà, almeno per il momento, l’etichettatura delle carni provenienti da discendenti di animali clonati. 
di Alexis Myriel
terra nuova social
Calendario
in che anno siamo?
  • 1393 persiano
  • 1435 islamico
  • 2014 gregoriano
  • 4710 cinese
  • 5115 induista Kali Yuga
  • 5774 ebraico
  • 2558 buddista
l'almanacco di oggi
Eventi
Italia- dal 29/03/14 al 31/05/14
Firenze- dal 30/03/14 al 30/06/14
Italia- dal 05/04/14 al 18/10/14
terra nuova annunci